 |
|
News
KaVo rilevata dalla Danaher Corporation
|
data |
05/04/2004
|
Autore:
Kavo |
Con la sottoscrizione del contratto di acquisizione i proprietari della Kaltenbach & Voigt GmbH & Co. KG (KaVo) hanno sancito il rilevamento totale dell’azienda da parte del gruppo diversificato americano Danaher Corporation (Danaher).
|
Biberach, 29 marzo 2004 – Con la sottoscrizione del contratto di acquisizione i proprietari della Kaltenbach & Voigt GmbH & Co. KG (KaVo), un gruppo di 17 persone appartenenti alle famiglie, Hoffmeister, Wiemers e Kaltenbach, hanno sancito il rilevamento totale dell’azienda da parte del gruppo diversificato americano Danaher Corporation (Danaher).
La transazione è ancora soggetta alle consuete riserve e alle condizioni delle autorità competenti per l’autorizzazione. Tutte le parti ritengono tuttavia che l’acquisizione potrà essere portata a termine entro i prossimi due-tre mesi.
La sede principale della KaVo è a Biberach/ Riss. Questa azienda, con un fatturato annuo nel 2003 di 370 milioni di Euro e con circa 3.300 dipendenti, è uno dei principali produttori a livello mondiale di attrezzature per studi e laboratori dentistici. La gamma di prodotti spazia da strumenti dentistici ad alta precisione all’allestimento completo degli studi. La KaVo è suddivisa in quattro settori di attività: strumenti, unità di trattamento, sistemi dentali e laboratorio. Oltre agli impianti produttivi tedeschi di Biberach, Warthausen e Leutkirch, la KaVo produce in Italia, Brasile e negli USA. L’azienda, inoltre, è presente con proprie società di distribuzione e di servizi in 21 Paesi, mentre in altri Paesi è rappresentata da partner commerciali esclusivi.
La società acquirente Danaher è quotata alla New York Stock Exchange (NYSE: DHR) è ha la propria sede a Washington D.C./ USA. Nel 2003 il gruppo ha fatturato in tutto il mondo oltre cinque miliardi di dollari americani. La Danaher è suddivisa in sei principali settori di attività: strumenti elettronici di prova, tecnologia ambientale, tecnologia dei motori, identificazione e rintracciabilità dei prodotti, strumenti di precisione e tecnologia della medicina. L’azienda è inoltre impegnata in diversi mercati di nicchia. Il gruppo Danaher conta attualmente, in tutto il mondo, circa 30.000 dipendenti, dei quali 17.000 negli USA.
Danaher intende, con tale acquisizione, proseguire la costruzione e l’ampliamento del settore dentistico nell’ambito dell’area della tecnologia della medicina. L’illustre marchio KaVo acquisirà un ruolo strategico decisivo: con la sua sede centrale di Biberach l’azienda acquisirà assieme alla Gendex, azienda produttrice di strumenti a infrarossi per studi dentistici rilevata dalla Danaher nel febbraio 2004, il ruolo di guida nel settore dentistico.
Il mantenimento dell’attuale management della KaVo assicurerà continuità nei processi decisionali e soprattutto nei rapporti con i clienti. Il Dr. Martin Rickert, presidente dell’amministrazione aziendale della Kaltenbach & Voigt GmbH & Co. KG, vede nell’acquisizione da parte della Danaher dei vantaggi decisivi in termini di competitività: “La fusione con la Danaher completerà la nostra offerta a dentisti e odontoiatri grazie all’ulteriore crescita in nuovi segmenti del settore dentistico. I nostri clienti trarranno vantaggi dall’ampliamento della nostra gamma di prodotti.“
Anche H. Lawrence Culp, presidente e CEO della Danaher, riconosce nell’avvenuta conclusione del contratto un grosso potenziale di sviluppo: “Con la KaVo guadagniamo uno dei marchi più illustri del settore dentistico che gode di fama eccezionale in tutto il mondo. Assieme alla KaVo vogliamo ampliare ulteriormente la nostra posizione in questo affascinante mercato.“
La KaVo negli ultimi anni ha vissuto una crescita costante nei suoi mercati principali e intravede un ulteriore potenziale nel continuo rafforzamento della propria posizione come marchio leader nel mercato dentistico. Aumentano tuttavia anche le sfide poste dalla crescente globalizzazione. Per garantire un ruolo di primo piano a livello internazionale, per la KaVo è assolutamente necessario ampliare ulteriormente da un lato la gamma dei prodotti e dall’altro la presenza in mercati selezionati. A tale riguardo il sostegno di un investitore strategico come Danaher è quindi di fondamentale importanza per la KaVo.
Per ulteriori informazioni KaVo Dental GmbH & Co. KG Dr. Martin Rickert Bismarckring 39 D-88400 Biberach/Riss Tel.: +49 / 7351 / 56 - 1701 Fax: +49 / 7351 / 56 - 1702 E-Mail: info@kavo.de
|
|
|
|
|